Quanto “naturale” sei?

Il mercato naturale nel settore della cosmetica e non solo, sta prendendo sempre più piede. Scopri con noi come stanno cambiando le abitudini di acquisto.

19/04/2017

aura1

Sarà la sempre crescente attenzione nei confronti di un pianeta costantemente bisognoso di cure e attenzioni, oppure il desiderio di cibi sani, così difficili da trovare in coltivazioni costellate di pesticidi e affini. Saranno le notevoli quantità di informazioni che riceviamo ogni giorno che ci rendono sempre più aggiornati, ed al contempo desiderosi di capirne di più. Non è chiaro da quale fonte specifica nasca un tale crescente interesse, ma il mondo del “naturale” vede oggi più che mai una folta schiera di seguaci.


mensoleAssistiamo ad un vero e proprio ritorno alle origini. Già da alcuni anni lo si percepisce a partire, ad esempio, dalle scelte di design. Spesso e volentieri materiali pregiati lasciano spazio a quelli più grezzi e poveri; gli architetti ripropongono posti piacevoli e caldi in cui lo star bene va a braccetto con i valori autentici della famiglia, del “fatto in casa”, delle cose semplici. La stessa ristorazione o corner interi del supermercato dedicano spazi sempre più ampi ad una alimentazione più sana, rigorosamente bio.


Bio3Non c’è ombra di dubbio che oggi il consumatore sia più attento e informato rispetto ad alcuni anni fa. Nel caso, ad esempio, dei prodotti per i capelli, oggi il 55% delle donne controlla la lista degli ingredienti nei prodotti cosmetici, e ben il 18% di queste ritiene essenziale la presenza di ingredienti naturali. A differenza di anni fa, quando si accedeva al naturale anche per risparmiare, oggi, al contrario l’accesso al prodotto bio rappresenta una nuova forma di lusso. Gli ingredienti naturali sono percepiti come magici e speciali, difficili da estrarre. Utilizzare prodotti simili, inoltre, rende il consumatore parte di un processo molto più ampio dai connotati fortemente etici che per essere perseguiti richiedono estrema coerenza di comportamento.


bio2

E tu? quanto ti senti bio? Quale criterio di scelta utilizzi, ad esempio, nell’acquisto di un prodotto o cosmetico per la cura della persona? Ti fai affascinare dal prezzo o dalle promozioni? Oppure ti leghi ad un marca di fiducia, sposandone in pieno ogni nuova proposta? O ancora, ricerchi tra la lista degli ingredienti specifiche sostanze presenti, o al contrario ti accerti che non ne siano contenute di nocive?


bioù
A volte non facciamo caso ai nostri comportamenti di acquisto, ma soffermandocisi o analizzando i comportamenti altrui, possiamo notare come, chi in modo più evidente, chi velatamente, si stia comunque avvicinando ad un approccio sempre più affine al naturale e alla genuinità dei prodotti che ingeriamo o che entrano in contatto con il nostro mondo. Solo per fare un esempio: chi di noi non si è ritrovata negli ultimi due anni a leggere gli ingredienti dei biscotti o di prodotti confezionati per scongiurare la presenza del famigerato olio di palma?


aurabotanica

Le indagini di mercato hanno stilato un profilo ben definito della donna che si sta avvicinando al prodotto per la cura di sè di derivazione naturale. É una donna di età compresa tra i 30 e 45 anni, di livello culturale medio-alto, già consumatrice di alimenti biologici. Fai anche tu parte di questa nicchia di sempre più crescente interesse, oppure desideri avvicinarti a questo mondo e conoscerne le potenzialità?


C’è una nuova linea proposta da Kerastase tutta da scoprire: Aura Botanica. Ti interessa approfondire? Clicca qui. 

 

 

Leggi anche:

Kerastase Aura Botanica è lo shampoo naturale al 98% arricchito con olio di argan, e olio di cocco. Un bagno di luce e idratazione per i tuoi capelli sensibilizzati! Kerastase Aura Botanica è lo shampoo naturale al 98% arricchito con olio di argan, e olio di cocco. Un bagno di luce e idratazione per i tuoi capelli sensibilizzati!

ACQUISTA
Kerastase Essence d'eclait è un olio bifasico idratante, anti crespo, e anche termo protettivo. Da utilizzare sia su capello bagnato, che asciutto! Kerastase Essence d'eclait è un olio bifasico idratante, anti crespo, e anche termo protettivo. Da utilizzare sia su capello bagnato, che asciutto!

ACQUISTA
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Tweet about this on TwitterShare on Facebook
NON PERDERE VANTAGGI, PROMOZIONI E TENDENZA MODA DEL MONDO TRILAB.