I PRODOTTI GIUSTI PER I CAPELLI DEI BAMBINI

Come scegliere i prodotti giusti per i più piccoli? Cosa tenere in considerazione? Quali sono le caratteristiche della cute e dei capelli dei bambini? Te lo spieghiamo in questo articolo!

30/04/2021

Cara mamma alle prese con i capelli dei bambini, che stai leggendo questo articolo: iniziamo dicendoti che ti capiamo quando impazzisci alle prese con capelli lunghi pieni di nodi, urla e pianti da bruciore agli occhi sotto la doccia, o ancora peggio quando sei alle prese con l’arrivo dei pidocchi: ospiti non graditi che prima o poi possono presentarsi sulla chioma di tutti i bimbi. 


Mettici anche la ricerca matta e disperatissima del prodotto giusto per le esigenze dei più piccoli, che rispetti capelli e cute e che sia anche apprezzato da loro, soprattutto quando diventano un po’ più grandi e amano iniziare a scegliere i loro prodottini colorati e a concepire il momento del bagno o della doccia come un appuntamento quotidiano divertente, durante il quale diventare sempre più indipendenti. 


Partiamo dalle basi: quali sono le esigenze dei capelli dei bambini? 


210430_trilab_BLOG_prodotti per bambini_banner_bagno_900x400


Il primo passo per individuare i prodotti giusti è sicuramente quello di conoscere i bisogni dei bimbi, in modo da fare scelte il più possibile corrette.  


Sicuramente capelli e cute dei bimbi sono più delicati di quelli degli adulti, per questo non è mai consigliabile condividere il nostro shampoo con loro. Il cuoio capelluto è molto poroso e vascolarizzato, quindi facilmente irritabile. Inoltre, la produzione di sebo, rispetto a quella di un adulto, è molto ridotta, almeno fino ai 12 anni, e la cute con meno difese è molto più sensibile. 


Sempre per l’assenza di sebo, i capelli dei bimbi risultano più secchi e soprattutto nel caso specifico di capelli lunghi, ci si trova a combattere tutti i giorni con capelli crespi e nodi.  


Quali sono le caratteristiche da ricercare in un prodotto e quali sono i prodotti giusti? 


Lo shampoo perfetto per i capelli dei bambini deve essere “dolce”, privo di principi attivi e ipoallergenico con pH naturale. Le sostanze da evitare, invece, sono i profumi di sintesi, gli oli essenziali e i coloranti, poiché potrebbero scatenare irritazioni e reazioni allergiche; meglio prediligere prodotti profumati con fragranze naturali. 


210430_trilab_BLOG_prodotti per bambini_banner_pidocchi+prodotti_900x400


Se nello shampoo si ricerca anche una buona prevenzione contro i pidocchi, il prodotto migliore è sicuramente Bio-Fluid Shampoo di Tahe Kids, da abbinare a Bio-Fluid 2-Phase Instant Conditioner.


210430_trilab_BLOG_prodotti per bambini_banner_bagno shampoo_900x400 copia


Se invece cerchi un prodotto 2 in 1, per lavare corpo e capelli, Shampoo & Body Wash di Little Green zero lacrime, senza solfati, parabeni e glutine, grazie agli agenti schiumogeni non irritanti, deterge con estrema delicatezza. Da utilizzare fino ai 3 anni. 


210430_trilab_BLOG_prodotti per bambini_banner_revlon2_900x400


Per i più grandicelli, consigliamo lo shampoo  Equave Kids di Revlon Professional e Equave Kids Princess Look di Revlon Professional, da utilizzare anche in caso di lavaggi frequenti.


Oltre allo shampoo, poi, è caldamente consigliato l’utilizzo del balsamo, che rende i capelli più morbidi e gestibili, evitando di spezzarli quando si pettinano.

Equave Kids Detangling Conditioner di Revlon Professional, ha anche il filtro UVA/UVB, quindi ci piace molto!


210430_trilab_BLOG_prodotti per bambini_banner_gel_900x400


E lo styling? Si sa che in particolare i piccoli ometti, ad un certo punto richiedono pieghe bizzarre, creste e ciuffi all’insù: e chi siamo noi per non accontentarli? Via libera al gel, purché sia pensato per i più piccoli, senza prodotti chimici e senza alcol. A noi piace molto Kids Lice Guard Gel della linea Little Green, perché ha una formula ipoallergenica che modella i capelli e contemporaneamente forma uno scudo protettivo contro i pidocchi, con estrema delicatezza.


210430_trilab_BLOG_prodotti per bambini_banner_tangle+wet_900x400


Per pettinare soprattutto i capelli più lunghi, ci vengono in aiuto le meravigliose spazzole Tangle Teezer della linea The Original Mini, ideali su tutti i tipi di capelli, asciutti o bagnati, con denti flessibili che scivolano attraverso le ciocche senza tirare, lasciando i capelli super lisci e senza grovigli. E poi sono coloratissime! 


Se invece sei alla ricerca di una spazzola che faccia davvero felice la tua piccola, non ti resta che scegliere una Wet Brush con l’immagine della sua principessa Disney preferita (ps: sappiamo che poi vorrai rubargliela!)


Sul Trilab Shop sono arrivati tanti nuovi prodotti per bambini, non solo per capelli: dai un’occhiata qui per scoprire anche i solari, i kit, i prodotti corpo e anche le linee specifiche per neonati. 

Leggi anche:

Little Green Kids Lice Guard Gel 125 ml Little Green Kids Lice Guard Gel 125 ml

ACQUISTA
Tangle Teezer The Original Mini The Unicorn Tangle Teezer The Original Mini The Unicorn

ACQUISTA
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Tweet about this on TwitterShare on Facebook
NON PERDERE VANTAGGI, PROMOZIONI E TENDENZA MODA DEL MONDO TRILAB.