Estate: perchè proteggere i capelli

In estate si parla sempre della pelle al sole, dell’importanza di proteggerla dai raggi dannosi e dagli agenti atmosferici. Non altrettanto si fa con i capelli. Scopri perchè in estate è fondamentale proteggerli.

21/06/2017

In estate anche i capelli soffrono. In questo periodo, più di altri, necessitano di cure e attenzioni e soprattutto di una buona protezione con oli, fluidi e sieri.
Ormai è riconosciuto che l’esposizione eccessiva al sole, ripetuta per anni, lascia segni indelebili anche sulla pelle più perfetta. È il fenomeno del foto-aging, processo biologico attraverso il quale i raggi solari inducono un invecchiamento precoce e profondo della struttura cutanea.


Capelli estate

Non meno importante e frequente è il danno da parte dei raggi ultravioletti sul fusto, e in alcuni casi, sul bulbo dei capelli. La testa è la parte del corpo più esposta alle radiazioni solari; è, quindi, indispensabile attivare un processo di prevenzione attento e costante.
I raggi solari disseccano i capelli e ne indeboliscono la struttura (le conseguenze fondamentalmente sono estetiche, ma reversibili); possono, però, anche determinare lesioni al bulbo pilifero (in alcuni casi agenti scatenanti di alcune forme di alopecia).


capellisole3

L’effetto dei raggi solari determina modificazioni chimiche e strutturali sul fusto, sia nei capelli sani, che in quelli sottoposti a trattamenti cosmetici.
Il deterioramento si manifesta in qualsiasi età, ma esistono capelli più sensibili e delicati di altri:

  • I capelli biondi sono meno fotostatici di quelli neri per la parziale protezione della melanina;
  • Le chiome sottoposte a trattamenti chimici tendono a sbiadire e ingiallirsi maggiormente rispetto a quelle non trattate;
  • Gli steli ossigenati richiedono un’ulteriore protezione contro le modificazioni proteiche del fusto foto-indotte dai raggi UV;
  • I capelli grigi, a causa della perdita del colore, evidenziano maggiori complicazioni.

capellisolehudgens

I meccanismi di danno indotto dai raggi UV alla struttura del capello sono riassumibili nei seguenti punti:

  • I raggi UV determinano un cambiamento della composizione chimica del capello, che subisce un effetto di foto-ossidazione.
  • L’umidità aumenta il danno in modo significativo.
  • La melanina naturale all’interno del fusto è un mezzo di protezione estremamente debole per controllare l’effetto negativo dei raggi solari; tuttavia maggiore è la concentrazione della melanina contenuta nella corteccia, minore è il danno.
  • La cuticola non contiene melanina e non possiede quindi fattori naturali di protezione.

capellisole5

I capelli esposti alla luce solare mostrano una netta modificazione delle loro caratteristiche fisiche, facilità alla rottura, minore efficacia dei trattamenti cosmetici e tecnici. 
L’aspetto è di capelli secchi, fragili e opachi.


Cosa fare?
Utilizzare prodotti specifici che proteggano e riparino dai danni causati proprio dal sole: oli, sieri e fluidi da spruzzare o applicare prima di esporsi, shampoo, shampoo-doccia, maschere e filler ristrutturanti e idratanti, latte dopo sole per la pelle.
Gli ingredienti di cui tenere conto sono diversi; i principali sono foto-protezione, antiossidanti nutrienti, emollienti, lenitivi, elasticizzanti.


capelli sole 4

Ricorda che bastano solo dei piccoli accorgimenti per partire per le vacanze con chiome sane e ben nutrite.

  • Applicare spesso una protezione durante la giornata, in particolare dopo il bagno;
  • Utilizzare la protezione durante tutto il periodo estivo e non esclusivamente al mare;
  • Ricordarsi di sciacquare sempre i capelli dal sale del mare o dal cloro della piscina;
  • Lavare tutti i giorni i capelli con uno shampoo specifico per riequilibrare la cute e detergere in profondita;
  • Riparare le lunghezze con un trattamento specifico per i capelli danneggiati da sole, mare, cloro.

 

 

Leggi anche:

Kerastase kit soleil è il kit che donerà ai tuoi capelli protezione, idratazione e morbidezza! Ideale per il mare, ma anche per la piscina! Scoprilo subito! Kerastase kit soleil è il kit che donerà ai tuoi capelli protezione, idratazione e morbidezza! Ideale per il mare, ma anche per la piscina! Scoprilo subito!

ACQUISTA
Hai i capelli colorati? Niente paura! Redken ha il kit giusto per te! Color Extend Sun è la linea ai semi di mango, ideale per proteggere i tuoi capelli e donare nutrizione! Provalo subito! Hai i capelli colorati? Niente paura! Redken ha il kit giusto per te! Color Extend Sun è la linea ai semi di mango, ideale per proteggere i tuoi capelli e donare nutrizione! Provalo subito!

ACQUISTA
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Tweet about this on TwitterShare on Facebook
NON PERDERE VANTAGGI, PROMOZIONI E TENDENZA MODA DEL MONDO TRILAB.