Trucchi per dimagrire in modo sano

Dimagrire è un processo che richiede il suo tempo e, in tante occasioni, un cambiamento di alcune nostre abitudini. Scopriamo insieme quali con J.L.O FITNESS

31/05/2017

 

jlofitness

Arriva l’estate e con i primi caldi si avvicina l’ambita, e al contempo temibile prova costume. Dimagrire è certamente uno dei tormentoni più tipici della stagione, in vista della quale spesso si pretendono risultati a breve termine. Tornare in forma, però, è anche un processo che richiede il suo tempo e, in tante occasioni, un cambiamento di alcune nostre abitudini.Ho preparato per te alcune semplici regole da seguire per iniziare un favoloso e proficuo percorso per tornare in forma.


acqualimone

  1. Inizia la giornata con acqua tiepida e un limone (senza aggiungere alcun dolcificante).
    É un perfetto antiossidante, basifica il corpo, aumentandone l’immunità e aiutando la motilità intestinale di prima mattina. Regala, inoltre, alla pelle straordinaria luminosità.


    acqua

  2. Bevi tanta acqua naturale durante la giornata (circa 2 l).
    L’acqua è vita. Senza acqua moriamo. Questo ci è stato detto da sempre. Ne siamo composti circa per il 70%. L’acqua aiuta a eliminare le tossine che si accumulano nel nostro corpo ogni giorno a causa di alimenti troppo lavorati, trattati, conservati, geneticamente modificati, e a causa dell’ambiente: macchine, fumo, industrie. L’acqua aiuta, inoltre, la digestione, la motilità intestinale e l’eliminazione dei liquidi (quindi meno peso corporeo dovuto a ritenzione idrica). Attenzione, però, ad un particolare importante: per ridurre la ritenzione idrica va aumentata la quantità di acqua, ma diminuita la quantità di sale! Altrimenti otteniamo l’effetto contrario!


    zucchero

  3. Elimina gli zuccheri raffinati.
    Parlo di bibite gassate o alcoliche, tipo aperitivi e ovviamente merendine, frollini, cioccolata ecc.
    Gli zuccheri infiammano i tessuti e stressano il meccanismo dell’insulina (in presenza di zuccheri l’insulina tenta in qualsiasi modo di abbassare il loro livello nel sangue. A lungo termine, con un eccesso di zuccheri, questo meccanismo può portare anche al cosiddetto diabete alimentare). Se sei a corto di energie, o desideri qualche coccola, concediti un piccolo sgarro una volta alla settimana con 1-2 quadrati di cioccolato fondente oppure un piccolo gelato, preferibilmente alla frutta, spesso dolcificato con fruttosio, magari accompagnato da una bella passeggiata dopo cena.


    fisica

  4. Non farti mancare l’attività fisica.
    Da buon personal trainer, ovviamente la ritengo fondamentale. Se non sei abituata a muoverti, una semplice camminata ogni giorno per iniziare può aiutare. Dopo un pò probabilmente non riscontrerai più benefici. Sarà il momento di aggiungere pesi e esercizi che facciano lavorare più muscoli in una volta, anche a corpo libero. Per ottenere risultati più longevi devi fare fatica muscolare: quando il muscolo aumenta, aumenta anche il metabolismo e quindi ciò favorisce il dimagrimento.


    dietadrastica

  5. Attenzione alle diete estreme.
    Se si perde peso velocemente a causa di una dieta drastica, quando si riprende a mangiare normalmente il peso torna come prima, se non di più. La dieta serve, invece, per abituare il fisico ad un regime alimentare bilanciato (un pò di carboidrati, proteine magre, come il tacchino fresco, non affettato, la ricotta, il pollo, il pesce) eliminando gli alimenti più lavorati come pasta, merendine, cibi pronti, cibi di gastronomia.
    Qualche piccolo trucco? Sostituisci la pasta con il riso, preferibilmente integrale, pane azzimo invece che pane lavorato e lievitato, muesli fatto in casa con avena e frutta secca in sostituzione di cereali confezionati, yogurt greco o magro non dolcificato invece che il tradizionale, frutta al posto di succhi di frutta.Queste sono solo alcune idee; cambiando piccole abitudini vedrai già una grande differenza sul tuo peso.


    dormire

  6.  Ed eccoci qui al trucco che generalmente piace di più. Ebbene si! Per dimagrire è importante dormire almeno 7 ore a notte. Durante la notte, infatti, il nostro corpo recupera e ripristina tutti i processi, a patto che qualcosa non lo impedisca (pasti pesanti di sera, zuccheri, alcol). In presenza di alimenti difficili da smaltire, infatti, viene richiesta al nostro fisico più energia, e questa viene tolta all’energia necessaria per, ad esempio, bruciare i grassi. Capito il messaggio? Anche riposare è di fondamentale importanza:-)

Jennifer Lynn Ortbach – personal trainer

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