Coppia: istruzioni per l’uso

La Dott.ssa Francesca Bianco, specialista in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, ci prende per mano guidandoci nell’intricato mondo dell’amore. Ecco pronti alcuni preziosi consigli per migliorare le relazioni di coppia. Provare per credere!

08/05/2017

A cura della Dott.ssa Francesca Bianco


Non esiste una formula magica per essere una coppia felice, ognuno di noi si pone nella relazione con l’altro in maniera diversa. Lavorando con le coppie, però, risultano chiare alcune caratteristiche che contraddistinguono le coppie che funzionano. Vediamo quali accorgimenti si possono adottare.


Coppia1


  1. Le coppie felici sono quelle che hanno un mito del destino, cioè quelle che si “inventano” di essere predestinate. C’è sempre una storia dietro l’esistenza di una coppia e questo aiuta a far sentire unica la propria relazione: più la sentiamo unica più la vogliamo difendere. Come diceva Milan Kundera «Gli amori sono come gli imperi: quando scompare l’idea su
    cui sono fondati, periscono anch’essi». Ricorda quindi cosa ha fatto scattare l’amore.


  2. Crea un senso del “noi”, ovvero un’area di significato condivisa, uno spazio in cui fare qualcosa insieme e condividere una passione in comune, al di là degli interessi personali.

  3. Sii curioso dell’altro, parla, fai domande, non pensare con la testa del partner, non dare nulla per scontato, ma confrontati continuamente. Anche nelle discussioni non aspettare semplicemente il tuo turno per parlare, ma ascolta ciò che l’altro dice per poterlo capire.

    coppia2


  4. Mostra il tuo apprezzamento: la più alta forma di felicità è la convinzione di essere amati e apprezzati.


  5. Non denigrare il partner di fronte agli altri, siano questi figli, amici o parenti, ma mostrati sua alleata/o. Se gli altri vi vedranno come una coppia forte sarà più facile per voi percepirvi tali.


  6. Accetta l’altro per quello che è, anche e soprattutto se è diverso da te. Possiamo imparare qualcosa dall’altro solo se è un po’ diverso da noi.


    coppia5


  7. Chiedi scusa in maniera sincera, senza se e senza ma. Riconosci i tuoi errori senza mezzi termini e impegnati a non ripeterli.


  8. Perdona. Farai del bene al tuo rapporto ma anche a te stesso. Le ricerche scientifiche, infatti, dicono che perdonare migliora la nostra salute, in quanto ci permette di superare una condizione di stress attivata dalla rabbia, portando dei benefici al nostro sistema nervoso, immunitario e circolatorio.


  9. Sei tutta la mia vita!”: questo pensiero non è romantico, è pericoloso, non solo perché ti porta a vivere in funzione del partner e a dimenticarti dei tuoi bisogni e desideri, annullandoti, ma anche perché qualora la storia finisse avresti perso due persone: l’amato/a e te stesso. Tu sei la tua vita. Il fatto che tu sia metà di una coppia non significa che da solo tu sia incompleto. La vita di coppia, infatti, dovrebbe portare al compimento di se stessi, non alla propria cancellazione.

    coppia3


  10. Non dimenticare il partner quando arriva un figlio. Anche se ora tutta l’attenzione è focalizzata sul bambino, non tralasciare ciò che c’era prima, cioè te stesso/a e la coppia. Ricorda che i vostri figli imparano soprattutto attraverso l’osservazione e che i genitori sono sempre modello di riferimento per il bambino. Un genitore che si prende cura di sé insegnerà al bambino a volersi bene. Due genitori che si amano insegneranno al proprio figlio ad amare.



Dott.ssa Francesca Bianco- cell: 3403501268

https://francescabiancopsicologa.wordpress.com

facebook

Instagram

 

Leggi anche:

Per una romantica vacanza last minute, ecco il kit da viaggio per te! Alterna kit smooth on the go, la linea anticrespo per avere i capelli perfetti in ogni città del mondo! Per una romantica vacanza last minute, ecco il kit da viaggio per te! Alterna kit smooth on the go, la linea anticrespo per avere i capelli perfetti in ogni città del mondo!

ACQUISTA
Un bel pensiero per il tuo lui? American Crew Win eau de toilette è il profumo adatto per l'uomo di oggi! Un bel pensiero per il tuo lui? American Crew Win eau de toilette è il profumo adatto per l'uomo di oggi!

ACQUISTA
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Tweet about this on TwitterShare on Facebook
NON PERDERE VANTAGGI, PROMOZIONI E TENDENZA MODA DEL MONDO TRILAB.