Colori moda per la primavera estate 2018

I colori da sempre sono il motore della primavera estate. Scopri con noi le proposte più cool per la stagione 2018.

17/03/2018

Il mondo dei colori, anno dopo anno, assume connotati sempre più importanti. Anche la scelta di 10 tonalità proposte per ogni stagione sembra non bastare più. Questa primavera estate, quindi, i colori Pantone sono 16, suddivisi in ben due palette.


 Per la prima volta viene presentata una palette di colori moda riservata a 4 nuance classiche. Parliamo del blu navy, del warm sand, ovvero un caldo beige, dell’harbor mist, un grigio chiaro e del coconut milk, il bianco, colore basico e classico per eccellenza per la stagione estiva.

Viene proposta, inoltre, una seconda palette di 12 divertenti ed energiche sfumature, portavoce di un clima di ottimismo e fiducia.

Pantone propone pulsanti colori primari come il giallo, addirittura presentato in due declinazioni; il rosso acceso e brillante, suggerito insieme ad altre tonalità più pacate come il bordeaux e il marrone; e il blu chiaro, forse tra i colori primari quello meno esplosivo perché più simile ad un celeste rassicurante. Ampia è la schiera dei rosa, presentati in moltissime tonalità, da quelle più romantiche ed eteree alle più seducenti ed esplosive, come il fucsia.


E finalmente arriviamo al colore dell’anno: l’Ultra Violet, PANTONE 18-3838 una sfumatura viola complessa e distintiva che affascina ed intriga. In un clima di cambiamento e incertezza l’Ultra Violet illumina la via verso il futuro, comunicando originalità, ingenuità e pensiero visionario.


«Siamo in un’epoca che richiede inventiva e immaginazione ed è in questo contesto creativo che vive Ultra Violet, una tonalità di viola su base blu che spinge la nostra coscienza e il nostro potenziale a un livello superiore», lasciando intuire che stiamo parlando non di una semplice tendenza, ma di qualcosa di cui ognuno di noi – o meglio le nostre anime – ha bisogno, in modo più o meno implicito” . Così descrive Leatrice Eisemann, direttrice dell’Istituto Pantone, la scelta di questo colore come tonalità rappresentativa dell’anno 2018, regalando, ancora una volta, al mondo del colore una chiave molto più significativa del semplice “va di moda”.

Ultra Violet, evocando i misteri del cosmo e la vastità del cielo notturno, simboleggia la sperimentazione e la non conformità, spronando gli individui a immaginare di dare un segno nel mondo, spingendosi oltre i confini e cambiando il proprio modo di pensare. Ancora una volta è il caso di dire: “change your head”.
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Tweet about this on TwitterShare on Facebook
NON PERDERE VANTAGGI, PROMOZIONI E TENDENZA MODA DEL MONDO TRILAB.