Estate e capelli. Come prendersene cura?

Capelli in estate! Richiedono molte cure e attenzioni, proprio come la nostra pelle. Scopri insieme a noi perchè e soprattutto come prendertene cura.

21/07/2016

In estate si parla sempre della pelle al sole, dell’importanza di proteggerla dai raggi dannosi e dagli agenti atmosferici. Non altrettanto si fa con i capelli. Anche questi, infatti, soffrono durante l’esposizione e, in generale, in estate. Una buona protezione con olii, fluidi e sieri è, perciò, assolutamente indispensabile.

Esistono dei meccanismi biologici naturali di difesa in grado di contrastare i danni indotti dai raggi UV. Le cellule, però, hanno in dotazione un patrimonio antiossidante limitato, non in grado di tamponare gli effetti negativi provocati da un’esposizione eccessiva o prolungata come quella che può esserci in estate. 

Non meno importante e frequente è il danno dei raggi ultravioletti al fusto e al bulbo dei capelli. La testa, infatti, è la parte del corpo più esposta alle radiazioni solari. E’ stato calcolato che l’esposizione al sole per individui abitanti in una città, con un lavoro d’ufficio, e che passano una media di tre settimane all’anno in vacanza, è comunque molto alto, tale da meritare le necessarie precauzioni  per ridurre i rischi. 


Il danno solare sui capelli va considerato anche in base al grado di gravità. Esiste un deterioramento a livello del fusto dei capelli (con conseguenze fondamentalmente estetiche ma reversibili), ma anche è possibile assistere a lesioni al bulbo pilifero che possono incrementare la caduta dei capelli, o addirittura, secondo una ricerca recente, essere l’agente scatenante dell’alopecia androgenetica.    

Riassumiamo, quindi, i principali danni indotti dai raggi UV alla struttura del capello:

  • Invecchiamento della struttura del capello;
  • Disseccamento con conseguente sensibilizzazione;
  • Alterazione della tonalità di colore;


Cosa fare, quindi?

Utilizzare prodotti specifici che  proteggano e riparino dai danni causati proprio dal sole.  Olii, sieri e fluidi da spruzzare o applicare prima di esporsi, shampoo, shampoo-doccia, maschere e filler ristrutturanti e idratanti, latte doposole per la pelle.

Gli ingredienti di cui tenere conto sono diversi, i principali sono foto-protezione, antiossidanti, nutrienti, emollienti, lenitivi, elasticizzanti.

Clicca qui e scopri alcune soluzioni.

Leggi anche:

Kerastase Mini Kit Apres Soleil Bain + Trattamento Kerastase Mini Kit Apres Soleil Bain + Trattamento

ACQUISTA
Redken Kit Color Extend Sun Shampoo + Maschera + Trattamento Redken Kit Color Extend Sun Shampoo + Maschera + Trattamento

ACQUISTA
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Tweet about this on TwitterShare on Facebook
NON PERDERE VANTAGGI, PROMOZIONI E TENDENZA MODA DEL MONDO TRILAB.