Sardegna… Oltre il mare

Che cosa può essere la Sardegna oltre al suo mare che, in alcuni tratti, ricorda l’oceano zanzibarino? Che cosa può essere oltre alle coloratissime buganvillee che richiamano alla memoria l’azzurra Santorini?

14/03/2017

sardegna1


In Sardegna, isola nel cuore del Mediterraneo, ho trovato, inaspettatamente, echi di molti altri viaggi ma, soprattutto, la schietta e sincera accoglienza di quanti, superata la diffidenza iniziale, mi hanno accolto con profonda fierezza nella loro terra. La Sardegna è ricca di paradossi – si erge in mezzo all’acqua ma è arsa dalla siccità – e contrasti: i paesaggi brulli della Barbagia si alternano ai bassi vigneti delle colline di Dorgali e la verdeggiante pineta dell’oasi di Biderosa cede d’un tratto il passo alla frastagliata battigia di ciottoli bianchi e scogli color bruciato levigati dal vento.


SARDEGNA: TERRA DEI NURAGICI

Duemila anni prima dell’avvento della cristianità, qui si sviluppò e fiorì la civiltà nuragica, civiltà che si estinse nei secoli successivi senza un apparente motivo.
Oggigiorno ciò che rimane del loro fulgido passato sono, a parte pochi manufatti in bronzo, e molti interrogativi, i nuraghi.
La sardegna è infatti costellata da circa settemila nuraghi, cioè da alte e mastodontiche torri coniche costruite in pietra a secco, il cui versatile uso le rendeva il fulcro della vita sociale.

sardegna2


SARDEGNA: TERRA DI GRAZIA DELEDDA

Prima di essere italiana, Grazia Deledda è sarda e, prima ancora di essere sarda, ella è innamorata della sua terra. Lo struggente attaccamento alle sue radici, che si manifesta nella sua scrittura essenziale e onesta, ci ha regalato una perla letteraria senza tempo: Canne al vento. Pubblicato cent’anni fa, è forse tra i suoi romanzi più conosciuti; si svolge nell’immaginario paese di Galte, paese abbarbicato sulle pendici del monte Tuttavista; vale il piacere di una visita. Il raccolto centro storico è simile a una matassa dove, in poche centinaia di passi, si raggiunge la cattedrale di San Pietro, che conserva al suo interno un interessante ciclo di affreschi, la chiesa di Santa Maria delle Torri, dov’è custodito un crocefisso ligneo grondante struggimento, la chiesa di Santa Croce, risalente al Quattrocento e… la casa che ospitò Grazia e che la ispirò nella stesura del suo capolavoro. Il modesto edificio conserva, al suo interno, le stanze così come le vide la Deledda. Salite le scale che conducono al secondo piano, l’occhio indugia di fronte a una finestra che, un tempo, dava sulla strada sterrata che conduceva a San Pietro. Lì ci si può sedere sul medesimo seggiolino di marmo dov’era solita sedersi Grazia.
Ed è così che mi piace immaginarla: assorta nel suo altrove incorporeo mentre l’umanità dei suoi personaggi sfilava, sulla bianca strada polverosa, davanti ai suoi occhi.

sardegna4


SARDEGNA: A CASA

E’ solamente dopo essere scesa dalla magnifica rocca di Posada che ho ritrovato il mio accordo di famigliarità. Ritornando alla macchina, ho incrociato una vecchietta curva e claudicante che, col fazzoletto nero calcato in testa, avanzava con misurata calma sorretta da una giovane donna.
Mi sono spostata per cederle il passo, lei mi ha guardata e mi ha, semplicemente, sorriso: “Buongiorno“.
Mi sono riconosciuta nel suo sguardo: in quel momento – e solo allora – mi sono sentita come a casa.

sardegna3


A cura di Vera Citton

Leggi anche:

Per la tua vacanza al mare non puoi lasciare che sole e salsedine rovinino i tuoi capelli! Prova Kerastase Mini Kit Soleil! Un kit comodo pronto a seguirti dappertutto! Per la tua vacanza al mare non puoi lasciare che sole e salsedine rovinino i tuoi capelli! Prova Kerastase Mini Kit Soleil! Un kit comodo pronto a seguirti dappertutto!

ACQUISTA
Hai i capelli colorati e crespi? Prova Tigi Bed Head Beach Bound per nutrire i tuoi capelli, e mantenere vivo il tuo colore! Hai i capelli colorati e crespi? Prova Tigi Bed Head Beach Bound per nutrire i tuoi capelli, e mantenere vivo il tuo colore!

ACQUISTA
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Tweet about this on TwitterShare on Facebook
NON PERDERE VANTAGGI, PROMOZIONI E TENDENZA MODA DEL MONDO TRILAB.